sabato 26 gennaio 2008

IL MIO LEGGERE E CANTARE AI RAGAZZI







Da molti anni (praticamente dopo gli incontri in biblioteca con Gianni Rodari negli anni '70 del secolo scorso) è andato sviluppandosi uno speciale rapporto tra biblioteca e ragazzi delle scuole, soprattutto le elementari. Inizialmente venivo chiamato nelle aule scolastiche per parlare della biblioteca, ma anche per recitare poesie ad alta voce, se non addirittura Dante nella scuola media. Nascevano dei laboratori di poesia e i ragazzi mi invitavano a mettere in musica i loro versi, imparavano le canzoni e le cantavano in un pubblico concerto. Col tempo, il laboratorio si è trasferito in biblioteca, e così, da anni, le maestre arrivano con gli scolari alquanto vivaci, curiosi di toccare con mano i tanti libri che li riguardano e pronti a far domande e a chiedere spiegazioni. Nel corso dell'anno, per ogni classe, si organizzano tre incontri. Il primo è utile a far prendere loro confidenza con la "biblioteca dei ragazzi" situata in una cavea della struttura. Il secondo è dedicato alla lettura animata ad alta voce, scegliendo poesie e racconti moderni, ma anche classici della tradizione favolistica e fiabesca. Il terzo incontro consiste nel cantare ai ragazzi, accompagnandomi con la chitarra (talvolta col pianoforte) una serie di canzoni tratte da “Filastrocche in cielo e in terra” di Gianni Rodari. Alcune sono state messe in musica dallo storico complesso Quartetto Cetra, altre dal sottoscritto, inizialmente per cantarle ai figli degli amici, finendo, senza volerlo, per dar vita a un repertorio che interessava piacevolmente tutti i bambini. Un esempio della poesia che si fa musica, un’esperienza di incontro con una persona adulta estranea all’ambiente familiare e scolastico, un modo per ascoltare, cosa rara ormai per i bambini, anche uno strumento musicale dal vivo.
È così che a Civita Castellana molte maestre mettono in cantiere ogni anno il “Progetto biblioteca”, una tradizione che si è consolidata nel corso degli anni e che ha rinsaldato il rapporto scuola-biblioteca a tutto vantaggio dei ragazzi.

Alfredo Romano
__________________________________________

8 maggio 2009. Acquapendente, biblioteca comunale.


LOCANDINA CONCERTO RAGAZZI ACQUAPENDENTE
________________________________________________________


15 maggio 2009. Biblioteca Comunale di Gradoli (VT)


/
/
/

/

/
____________________________________________________

29 maggio 2008. Biblioteca Comunale di Grotte di Castro (VT)

























__________________________________________________

IL PROGETTO BIBLIOTECA 2008 DI UNA CLASSE ELEMENTARE
DELLA SCUOLA "25 APRILE" DI CIVITA CASTELLANA.
ELABORAZIONI E DISEGNI DEI RAGAZZI

























IL PROGETTO BIBLIOTECA 2008 DELLA V CLASSE ELEMENTARE
DELLA SCUOLA "ALBERTO MANZI" DI CIVITA CASTELLANA.
FOTO. ELABORAZIONI E DISEGNI DEI RAGAZZI.



























_________________________
Anni '90. Uno dei tanti concerti ai ragazzi nella biblioteca comunale di Civita Castellana.
_________________________________
1989 Biblioteca Comunale



_________________________________________________________


1989. I ragazzi della Scuola media IIF Dante Alighieri di Civita Castellana
fanno un tema sull'incontro avuto a scuola con me.
Tema di Caira Camerlengo

Tema di Paola Pellegrini

Tema di Jannette Righi

1996. Questa qui sotto è una favola scritta da Luna Cacchioli (era piccolina) che mi aveva mandato. Luna è figlia di due miei carissimi amici: Maria Berto e Cesare Cacchioli.

La mia lettera di risposta a Luna Cacchioli
__________________________________________
Vai anche in:


Nessun commento: